Laboratorio di Coding
IL CODING
CHE COSA È?
Il coding è una disciplina che ci permette di imparare a programmare e a saper pensare a diversi livelli di astrazione.
Il coding può essere considerato come uno strumento didattico che facilita la comprensione dei contenuti e permette processi di acquisizione informale.
Il coding rappresenta, infatti, un ottimo strumento di inclusione, per quanto riguarda i diversi stili di apprendimento e le singole specificità cognitive.
A COSA SERVE?
L’obiettivo che si prefigge è quello di sviluppare il Pensiero Computazionale, ovvero la capacità di analizzare le situazioni, valutarne i limiti, conoscere gli strumenti a disposizione, organizzare strategie efficaci di soluzione alle problematiche. Tutte queste abilità rappresentano delle Skills utili al soggetto nella vita di tutti i giorni.
COME POSSIAMO REALIZZARLO?
- UNPLUGGED (con carta e matita)
Può essere realizzato con attività che utilizzano strumenti non digitali per l’introduzione ai concetti fondamentali dell’informatica e alle logiche della programmazione. Attraverso il coding senza dispositivi digitali è possibile fare esperienza delle logiche e dei concetti base della programmazione e quindi praticare attività che concorrono allo sviluppo del pensiero computazionale.
- LINGUAGGI A BLOCCHI (con app e siti)
Può essere realizzato con strumenti di programmazione visuale, sviluppati a scopo didattico e ludico, che offrono la possibilità di sperimentare immediatamente l’effetto delle istruzioni a blocchi composte sullo schermo. Ci sono diverse app e siti che ci permettono di praticare il coding, tra tutte noi utilizzeremo Scratch.
COSA POSSIAMO POTENZIARE ATTRAVERSO IL CODING?
- L’astrazione, la generalizzazione, la comprensione e la costruzione di modelliconcettuali
- La capacità di risolvere problemi utilizzando la creatività
- Il problem solving
- Le abilità visuo-spaziali
- Il lavoro collaborativo e interattivo in piccoli gruppi
Per tutte le informazioni , chiama:
diretto dott.ssa Sara Ferina 392.393.78.56;
Ufficio: 331.817.37.97;
ufficio fisso: 091.30.53.17.
E-mail: apprendonlus@gmail.com
Responsabile del laboratorio dott.ssa Viviana Vizzini
oppure compila il modulo sottostante, ti ricontatteremo noi: