Diagnosi e Valutazione di Bambini, Ragazzi e Adulti
Diagnosi: l’indagine cognitiva psicologica funzionale (bambini, adolescenti, adulti).
È lo strumento attraverso il quale individuiamo la presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES), Disturbi dell’Attenzione e dell’Iperattività (ADHD) ed anche profili di Plusdotazione Cognitiva e di Doppia Eccezionalità.
Analizziamo gli aspetti cognitivi, le memorie, gli aspetti attentivi, gli apprendimenti e i fattori emotivi – motivazionali e psicologici, nonché i punti di forza dell’individuo; per questo utilizziamo una completa batteria testistica standardizzata ed aggiornata.
L’osservazione delle dinamiche all’interno del setting valutativo, è uno degli aspetti che concorre alla realizzazione del profilo, per questo è importante stabilire una relazione empatica con il bambino/ragazzo che, non sentendosi giudicato, si sperimenta mettendo in campo le sue competenze ed i suoi punti di debolezza, in modo tale da cogliere gli aspetti e le sfumature che entrano in gioco nella fase dell’apprendimento.
L’indagine comprende una valutazione degli aspetti cognitivi relativi al ragionamento, alla memoria, al linguaggio, al sistema visuo-spaziale, all’attenzione e al Sistema Attentivo Esecutivo e una valutazione degli aspetti affettivo-relazionali relativi ad autostima, autoefficacia ed emotività.
In età dello sviluppo verrà inoltre indagato lo stato degli apprendimenti (letto-scrittura, calcolo), della comprensione del testo e del problem solving in linea con i suggerimenti della Consensus Conference e successive modifiche e precisazioni.
La nostra valutazione è effettuata, a richiesta, anche dal Professore Benso dell’ Università di Tento e Rovereto e dalla sua equipe
Alla famiglia rilasciamo una relazione molto dettagliata, come richiesto dalla normativa ministeriale vigente sui DSA (legge 170/2010) e sui BES (MIUR, 2013, contenente tutti i punteggi dei test utilizzati, che costituisce un utile strumento anche per la redazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP).
Se hai il sospetto che Tuo figlio abbia difficoltà a scuola e nei compiti, chiamaci per fissare un incontro per una consulenza specialistica professionale non impegnativa. Insieme valuteremo se è opportuno fare una diagnosi che in pochi giorni ti metterà nelle condizioni di poter aiutare tuo figlio e rendergli più semplice il percorso scolastico. Con la Diagnosi potrai chiedere alla scuola di attivare immediatamente tutte le agevolazioni previste dalla legge (redazione di un Piano Didattico personalizzato, misure dispensative e strumenti compensativi, verifiche programmate, tempi più lunghi, ecc.).
Per tutte le informazioni , chiama:
Dott.ssa Sara Ferina – diretto: 392.393.78.56
Ufficio: mobile: 331.817.37.97 – fisso: 091.30.53.17
E-mail: apprendonlus@gmail.com
Responsabili del servizio:
-
Dott.ssa Marialia Cannatella – Psicologa
-
Dott.ssa Marta Migliore – Psicologa
-
Dott.ssa Martina Napoli – Psicologa
oppure compila il modulo sottostante, ti ricontatteremo noi: