Chi sono
“Qualunque cosa sogni di intraprendere, cominciala!” Goethe
Nato a Palermo nel 1968, sposato con due figli, ha iniziato il proprio percorso professionale nel 1986.
Dal 1990 svolge la libera professione di Commercialista e Revisore Legale dei Conti con particolare specializzazione nell’ambito della consulenza aziendale e nelle Consulenze Tecniche d’Ufficio per il Tribunale (vedi C.V.)
Presta la propria opera professionale anche per alcuni Tribunali e Procure della Repubblica in Italia come Consulente Tecnico e Perito nelle materie tecniche ed aziendali.
La formazione di tipo economico–aziendale, arricchita da numerosi corsi tenuti presso la Scuola di Direzione Aziendale della Università Bocconi di Milano e l’interesse per le economie mondiali forti, hanno consentito sempre di più l’avvicinamento all’economia Coreana fino a diventare il rappresentante diplomatico di questo Stato.
Allo scopo di conoscere sempre meglio il settore dei Disturbi dell’apprendimento anche sotto gli aspetti legali e amministrativi, nel quadriennio dal 2013- 2016, accetta la nomina di Presidente del Collegio dei Revisori Legali dei Conti dell’Associazione Italiana Dislessia (primaria associazione nazionale di riferimento della categoria con un numero di soci medio di circa 18.000) e quella di Revisore della Fondazione Italiana Dislessia.
Dal 2014, decide di dedicare la sua opera professionale anche per l’assistenza dei soggetti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.) accettando la nomina quale Presidente del Consiglio Direttivo del Centro Studi Virtualmente ONLUS – associazione altamente specializzata nel settore.
Il coinvolgimento personale in tali “problematiche” fa si che la sensibilizzazione e l’assistenza ai soggetti “D.S.A.” diventano uno dei suoi principali scopi professionali e sociali da raggiungere.
Quindi da un taglio gestionale molto “professionale” selezionando un team multidisciplinare di professionisti seri, motivati e altamente specializzati (ognuno nel proprio settore) che gli consentano di raggiungere gli scopi associativi. L’associazione, attualmente tra le primarie a livello regionale per numero di soggetti coinvolti e risultati raggiunti, mira a diventare centro di eccellenza nel sud Italia fornendo assistenza completa ai soggetti con D.S.A.
Principali corsi di specializzazione e formazione professionale
- • Dal 2001 al 2016 – Corso annuale di aggiornamento tributario/aziendale tenuto da “DIDACOM” di Brescia – n° 4 moduli da novembre a maggio.
- 2011 – “Le imprese familiari ed il passaggio generazionale” – Università di Milano Bocconi – S.D.A.
- 2011 – maggio – “Le indagini finanziarie” – Ordine Dottori Commercialisti Palermo
- 2011 - aprile/maggio - Corso di formazione di 50 ore per “mediatori/conciliatori” Organizzato dalla Camera di Conciliazione della Camera di Commercio di Palermo
- 2010 – novembre – “Le operazioni straordinarie aziendali; cessioni, conferimenti, trasformazioni e fusioni aziendali” – Sole 24 Ore Frizzera di Milano
- 2008 – dal 6 al 28 giugno - Corso di formazione per “Arbitri” organizzato dalla Camera Arbitrale di Palermo con la Camera di Commercio di Palermo
- 2004/2005 – “Il bilancio d’esercizio ed i principi contabili: valutazioni civili e fiscali alla luce delle riforme” - Dipartimento di Economia Aziendale Università degli Studi di Torino – Prof. Flavio Dezzani
- 2003 – “L’analisi di bilancio in ottica consuntiva e preventiva” – Università di Milano Bocconi – S.D.A.
- 2001 – “La determinazione del capitale economico e del valore delle aziende” – Università di Milano Bocconi – S.D.A
- 2001 – “Il controllo di gestione per le piccole e medie aziende” - Università di Milano Bocconi - S.D.A.
- 2001 – “Il contenzioso davanti alle commissioni tributarie”– relatore prof. Sammartino - Università di Palermo
- 2000 – “Le verifiche fiscali in azienda” - Università di Milano Bocconi – S.D.A.
- •2000 – “Corso di diritto e pratica fallimentare” - Ordine Dottori Commercialisti di Palermo
- •1997 - “Revisione contabile per commercialisti” - Università di Milano Bocconi - S.D.A.
- •1992 - “Il Bilancio d’esercizio secondo la IV direttiva C.E.E.” - Università di Milano Bocconi - S.D.A.